Scacco al rischio!
IMG-201604114
Scacco al rischio!
Scacco al rischio!
Scacco al rischio!
Scacco al rischio!
Scacco al rischio!
Scacco al rischio!
Scacco al rischio!

SCACCO AL RISCHIO! 

FORTUNA, SVENTURA, CALCOLO NELL’ASSICURAZIONE DAL MEDIOEVO A OGGI

Milano, 29 gennaio - 9 aprile 2016

L’esposizione ha ricostruito le tappe salienti di questa avventura lunga 700 anni, attraverso libri, polizze, targhe-incendio, manifesti provenienti dalla Fondazione Mansutti che conserva una collezione specialistica, unica al mondo, sulla storia dell’assicurazione.

Dal 29 gennaio al 9 aprile 2016, lo Scalone Monumentale della Sala del Grechetto, alla Biblioteca Sormani di Milano, ha ospitato una mostra per ripercorrere 700 anni di storia dell’assicurazione, dal Medioevo a oggi.
 

HSC HiSkill Corporate è stata lieta di essere parte attiva all'evento, anche data la pluriennale collaborazione (ed il forte legame di amicizia) con i fondatori della società Mansutti SpA. In particolare, nella giornata del 7 aprile, il CEO di HSC, Luca Caccavale,  ha tenuto un intervento sull'importanza degli skill relazionali. Una tematica dalla quale un'azienda che vuole svilupparsi ed imporsi nel mercato odierno, stando al passo con le moderne tecniche di comunicazione, non può prescindere.

 

L’esposizione, dal titolo Scacco al rischio! Fortuna, sventura, calcolo nell’assicurazione dal Medioevo ad oggi, curata da Marina Bonomelli e Claudia Di Battista, organizzata da Fondazione Mansutti e Biblioteca Sormani, ha presentato rari materiali come libri, polizze, targhe, manifesti, provenienti dalla Fondazione Mansutti di Milano, che conserva una collezione specialistica unica al mondo.
La rassegna ha ripercorso le tappe fondamentali di un viaggio che dalla Firenze di Giotto e Petrarca, passa dalla Spagna per arrivare alla fine del 1500 in Olanda e in Inghilterra, da dove l’assicurazione si è infine diffusa in tutto il mondo, per giungere alla contemporaneità.

 

Anche in quest'occasione, HSC ha voluto omaggiare gli organizzatori della mostra con il suo contributo ed i contenuti innovativi proferiti da Caccavale. Lo scopo era quello  di provare a rendere questa manifestazione ancora più esclusiva e i feedback positivi dei partecipanti all'evento testimoniano il raggiungimento di questo intento.

 

FONDAZIONE MANSUTTI

È nata a Milano nel 2004 dalla donazione che Francesco Mansutti ha fatto della biblioteca e del suo archivio storico imperniati sulla storia dell’assicurazione, documentata dalle origini all’epoca moderna – dal punto di vista economico, giuridico, tecnico, sociale e di costume. 

Un'istituzione culturale impe- gnata a tutelare, divulgare e valorizzare il proprio patrimonio librario, museale e archivistico per farlo divenire un punto di riferimento per l'analisi e la ricerca nell'ambito dell' assicurazione.

Seguici su

  • Google+ Social Icon
  • LinkedIn App Icon
  • YouTube Social  Icon

HSC HiSkill Corporate 2016 - P.zza del Popolo,18 - 00187 Roma; Via R. Lepetit, 8/10 - 20123 Milano